Dalia a Tangeri, una spiaggia davvero per tutti - Mixità

Lifestyle02/09/2019Dalia a Tangeri, una spiaggia davvero per tutti

SHARE

Fra le iniziative più belle di quest’estate, ce n’è una organizzata sulle spiagge di Dalia, a Tangeri, che ci piacerebbe vedere replicata anche altrove, dedicata alle persone con problemi motori o percettivi, che spesso al mare non trovano i servizi necessari.

I responsabili della spiaggia di Dalia sanno perfettamente che la disabilità fisica non è un buon motivo per non rilassarsi, nuotare o godersi l’estate.  Qui l’estate è per tutti, grazie a strutture speciali per persone con bisogni speciali e assistenti che consentono di godersi le vacanze e le attività ricreative insieme agli altri in uno dei posti più belli di Tangeri.

Le strutture in spiaggia includono corridoi per sedie a rotelle, gradini di sabbia per spostarsi sull’acqua e luoghi di riposo, nonché molto personale qualificato per accompagnare i visitatori speciali alle strutture della spiaggia. Tra queste, ci sono anche i bagni e i servizi igienici, che hanno tutte le condizioni appropriate per essere utilizzati senza difficoltà. La spiaggia di Dalia fornisce tutto questo con il supporto della fondazione Tangier Med.

Foto e video dell’iniziativa sono state postate sui social e hanno avuto molti apprezzamenti, tutti hanno applaudito l’idea e suggerito di allargare questo progetto ad altre spiagge. Oltre ai quotidiani e ai media locali marocchini, anche la stampa internazionale ha dato risalto alla notizia.

Gli assistenti, un gruppo di giovani uomini e donne che indossano giubbotti con la scritta “Assistenza alle persone con disabilità”, forniscono un aiuto notevole alle persone con bisogni speciali per nuotare e abbracciare la rinfrescante acqua nel mare, piuttosto che limitarsi a guardare, come accade in molte spiagge del mondo.

https://twitter.com/tkhrbi9a_s/status/1159793691084644353


Soufiane Malhouni

Reporter e blogger