I luoghi più romantici d'Italia - Mixità

Lifestyle02/12/2019I luoghi più romantici d’Italia

SHARE

Nel mio articolo sui matrimoni indiani in Italia , abbiamo detto che gli indiani sono sempre di più alla ricerca di location esclusive e romantiche per celebrare il grande giorno della loro vita. Oggi andiamo a vedere quali sono i paesi più romantici d’Italia che non affascinano solo la nostra comunità, ma attirano turisti da tutto il mondo.

Partiamo subito dal luogo che ha affascinato la bellissima coppia delle star del Bollywood Deepika Padukone e Ranveer Singh:  il Lago di Como, circondato da splendide ville e villaggi turistici e da colline e montagne, è una romantica meta di viaggio. Bellagio, conosciuta come la perla del lago, è uno dei borghi più romantici, con stradine acciottolate, architettura elegante e giardini a terrazze.

Al secondo posto troviamo la Toscana, altra meta romantica che affascina tanto con i suoi paesaggi, borghi medievali, cittadine ricche di storia, castelli e sistemi di fortificazione, chiesette rurali (le cosiddette “pievi”) e suggestive abbazie, come quella di Sant’Antimo.

 

Spostiamoci nel sud Italia, in Sicilia, dove l’elegante Taormina è arroccata su un versante del Monte Tauro e offre una vista spettacolare sulla costa e sull’Etna, uno dei tre vulcani attivi in Italia. Vanta eccellenti spiagge con acque limpide, un quartiere medievale, rovine del castello e un antico teatro greco utilizzato per spettacoli estivi all’aperto, scelto da Dolce e Gabbana per la presentazione della loro ultima sfilata prêt-à-porter.

Scusate il continuo sali-scendi, ma non possiamo non nominare Venezia tra le città più romantiche d’Italia, con canali tortuosi, gondole e stradine perfette per perdersi insieme. Allontanatevi dalla folla in piccole e pittoresche piazze, ristoranti romantici e caffè dove fermarvi.

 

Positano, in Costiera Amalfitana, è un’altra destinazione romantica. La pittoresca città è costruita verticalmente sulla faccia di una scogliera e offre una vista mozzafiato sul mare. Seguite il Sentiero degli Innamorati dalla bella Spiaggia Grande alle calette di Fornillo. Fate un tuffo rinfrescante nelle acque blu del Mediterraneo o ammirate le albe uniche.

 

Last but not the least: Verona, la città dell’amore per eccellenza, che ospita il balcone associato agli innamorati di Shakespeare, Romeo e Giulietta. I romantici si riversano a Verona per vedere il punto in cui Giulietta chiama il suo Romeo, sfregare il seno destro della statua di Giulietta (dicono porti fortuna) o scattare una foto sul balcone. Guardate un’opera nell’arena romana all’aria aperta di 2000 anni fa, passeggiate lungo il fiume Adige o rilassatevi in un bar all’aperto in Piazza delle Erbe.

Queste sono solo alcune delle città più romantiche d’Italia, sicuramente mi è sfuggita qualche altra destinazione… non dimenticate di segnalarmela!

 


Gaurav Arora

Ballerino e blogger