Quanto vale il tuo passaporto? - Mixità

Info20/09/2019Quanto vale il tuo passaporto?

SHARE

A prima vista, se escludiamo le variazioni cromatiche, i nostri passaporti potrebbero sembrare tutti uguali, ma sappiamo quanto la realtà sia ben diversa. Il passaporto è un vero e proprio parametro di libertà per il cittadino e di prestigio per il paese a cui appartiene.

Una vera e propria classifica, stilata nel 2019 dalla società Henley & Partners, ci fa conoscere i passaporti più e meno potenti del mondo.

In prima posizione, a sorpresa, e grazie a una politica mirata, troviamo il passaporto emiratino che si aggiudica, senza il bisogno di visti particolari, l’ingresso in ben 167 stati mondiali. Segue la Germania, il cui passaporto garantisce ai cittadini tedeschi l’ingresso libero in 166 paesi, uno in meno rispetto ai primi della classe. L’Italia si piazza al terzo posto, differenziandosi dalla Germania unicamente per il visto da richiedere per fare ingresso in Mongolia e garantendo quindi ai cittadini italiani 165 paesi nel mondo.

Il passaporto marocchino, all’ottantatreesimo posto, si dimostra tra i più potenti del continente africano anche se molto lontano dai risultati conseguiti dalle prime in classifica. Consente ai cittadini marocchini l’ingresso libero in 61 stati dei 199 totali.

Gli ultimi della classe sono i paesi con evidenti problemi di terrorismo e guerre o i cosiddetti “stati canaglia”, come Siria, Pakistan, Iraq e Afghanistan. A chiudere la fila troviamo la Somalia, il cui governo centrale da anni non è in grado di controllare l’intero territorio.

E voi, volete sapere in che posizione si piazza il vostro passaporto? Collegatevi a questo link e indicate la vostra nazionalità per scoprirlo! https://www.henleypassportindex.com/passport

 

 


Youssef El Hirnou

Travel blogger e scrittore