Posta, da sempre al servizio della gente - Mixità

Info25/07/2019Posta, da sempre al servizio della gente

SHARE

La storia della posta inizia appena l’uomo sente la necessità di scambiare informazioni a distanza.

Anticamente si usavano segnali acustici o luminosi interpretabili a distanza. Ad esempio, nella zona montuosa dei Carpazi in Ucraina, un ingegnoso metodo di segnalazione per annunciare le morti, i matrimoni e i funerali erano strumenti musicali a fiato chiamati trembita, molto simili ai corni alpini in uso in Svizzera e al bucium, diffuso in Romania.

Lo sviluppo della civiltà rese necessaria la nascita di un sistema affidabile che consentisse alle informazioni, al denaro e alle cose in generale di circolare nel minor tempo possibile. In Italia nacque il servizio postale a “staffette”, dove il corriere prendeva in carico il plico e lo portava a destinazione, cambiando solo il cavallo alla stazione di posta. Questo modello italiano si è diffuso in altri paesi.

La posta si aggiorna e svolge numerosi servizi per gli utenti. Oltre a ricevere le lettere e i pacchi, oggi nell’ufficio postale è possibile richiedere finanziamenti per i propri progetti e costruire la propria pensione.

Per gli stranieri che vivono in Italia due servizi sono di particolare interesse: la possibilità di presentare i documenti per il rinnovo di permesso di soggiorno e la spedizione di denaro nel paese d’origine. Tutti gli uffici postali svolgono tali servizi e, in oltre 400 uffici postali, ci sono dei corner dedicati al servizio MoneyGram e ad altri servizi utili come Postepay, PosteMobile, etc.

Vista la vicinanza degli uffici postali presenti in tutto il territorio italiano e l’estesa rete di receiving points MoneyGram in Ucraina, è facile inviare denaro in tempo reale in modo rapido e sicuro. Ad oggi il servizio è disponibile in oltre 12.000 uffici postali, con una procedura molto semplice che richiede pochi minuti.

Come si trasformeranno le Poste Italiane nel futuro ce lo dice il programma strategico di sviluppo fino a 2022. L’impegno sarà puntare all’espansione dei settori finanziari e assicurativi e continuare a migliorare i servizi relativi al settore dei pagamenti, che è sempre più strategico, puntando sul mobile e sul digitale.

Il mondo è sempre più globalizzato e in collegamento, ma la vecchia buona posta rimane sempre al servizio della gente.

 

 

SPONSORED CONTENT


MoneyGram è un global provider di servizi innovativi di trasferimento di denaro e servizi di pagamento che mette in contatto famiglie e amici in tutto il mondo, fornendo loro il modo comodo e affidabile di restare connessi per soddisfare necessità economiche quotidiane e di una vita serena. In Italia con Poste Italiane è possibile inviare denaro nel mondo in modo semplice e veloce con il servizio MoneyGram offerto in oltre 12.000 Uffici Postali. Le opzioni di invio disponibili consentono di scegliere i tempi e i costi più indicati alle proprie esigenze.