Famiglia vuol dire amore, anche a distanza? - Mixità

Info31/03/2020Famiglia vuol dire amore, anche a distanza?

SHARE

Ci sono tanti momenti belli da vivere in famiglia. Noi romeni in Italia viviamo a chilometri di distanza dai nostri cari in Romania, ma non per questo abbiamo evitato di viverli. Li abbiamo vissuti magari “in diretta” online, grazie a quelle speciali e lunghe videochiamate alla Vigilia di Natale o per farci gli auguri a Capodanno, quando sentiamo la mamma per i consigli con le ricette della domenica oppure le dirette dalla montagna, di mattina presto, quando i miei genitori ci trasmettevano le notizie dalle loro vacanze estive.

I romeni e gli italiani sono due popoli per i quali la parola “famiglia” ha un significato speciale. Famiglia vuol dire amore, vicinanza, sostegno, rispetto. In tanti paesini della Romania le persone ancora si rivolgono ai loro genitori usando il “lei”. Anche se molti di noi si trovano in Italia per motivi di lavoro, di studio o perché qui hanno trovato il loro amore, il loro compagno di vita, la maggior parte pensa, un giorno, di tornare a casa. “Casa” e “famiglia” diventano così parole che attivano la nostalgia, che i romeni chiamano con una parola quasi intraducibile: “dor”.

Ma cosa significa per noi, romeni, la famiglia? Abbiamo deciso di fare un “viaggio” tra proverbi e modi di dire sulla famiglia, in romeno e in italiano! Ci saranno delle similitudini? Scopriamolo insieme!

“La famiglia è un filo i cui nodi non si sciolgono mai”/ Familia e o frânghie ale cărei noduri nu se desfac niciodată”, dice un proverbio romeno, al quale possiamo trovare un equivalente in italiano: “L’unità della famiglia fa la sua felicità”!

Un altro detto è “Felice colui che è felice per i suoi figli” / “Fericit e cel care e fericit pentru copiii săi” –

“La mela non cade lontano dall’albero”, famoso modo di dire italiano, ha anche un equivalente romeno, anche se un po’ diverso, ma che rende benissimo l’idea di somiglianza tra un padre e un figlio: “Aşchia nu sare departe de trunchi” / “La scheggia non va lontano dal tronco”.

Tante volte ci capita di dire con affetto durante una conversazione: “nimeni nu-i ca mama!”, e lo stesso ci capita anche in Italia, magari dicendolo proprio in italiano: “di mamma, ce n’è una sola!”

Poi, come non citare un modo di dire conosciuto da tutti, che diventa come una regola non scritta di buona convivenza: “Rufele murdare se spală în familie” / I panni sporchi si lavano in famiglia”, inutile dire, le parole usate sono esattamente le stesse!

C’è un detto, uguale in romeno e in italiano, che si riferisce, più in generale, alle persone che amiamo e alla lontananza. “Ochii care nu se văd, se uită” / Gli occhi che non si vedono, si dimenticano. In italiano l’equivalente è “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.

Ecco, anche dai proverbi si capisce l’importanza di rimanere sempre connessi ai nostri cari, che siano in Romania o in Italia.

Partendo dall’importanza dello stare insieme, per non perdere i legami stretti con la famiglia, Vodafone ha pensato a un servizio riservato ai Clienti stranieri che vivono in Italia. Si chiama C’All Global Max e ti offre minuti verso tutti i numeri nazionali e verso i numeri mobili di Vodafone Romania, e fino a 70 Giga per chattare, videochiamare i tuoi cari su Whatsapp e simili, e navigare su internet. Oltre a questo, si ha la qualità di comunicazione garantita dalla rete Vodafone sia in Italia, che in Romania.

Ecco l’offerta nel dettaglio:

– 50 GB se l’addebito del rinnovo mensile avviene sul credito residuo oppure 70 GB con addebito del rinnovo mensile su carta di credito o conto corrente

– Giga illimitati per chiamate, video chat e chat sull’app di preferenza

– Minuti illimitati verso numeri in Italia

– Minuti illimitati verso numeri Vodafone in Romania

– fino a 300 minuti internazionali

Il costo dell’offerta è di 11,99 euro al mese.

Per saperne di più, clicca qui per vedere tutti i dettagli dell’offerta in lingua.

SPONSORED CONTENT


Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di telecomunicazioni al mondo, con 625 milioni di clienti di rete mobile e 27 milioni di rete fissa. Il Gruppo opera nel mercato della rete mobile in 24 paesi, è presente con accordi di partnership in altri 42 ed è attivo in 19 mercati con i propri servizi di rete fissa. Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2019 con ricavi da servizi a 4.979 milioni di euro e EBITDA a 2.189 milioni di euro.