Ramadan è integrazione - Mixità

Info30/04/2020Ramadan è integrazione

SHARE

« Ma non puoi bere nemmeno l’acqua? », « ma dai, non è possibile, sicuramente mangi di nascosto per poi fare finta di niente…« , « Però poi la sera vi abbuffate, no? «  oppure « voi siete fuori di testa, ma chi ve lo fa fare….

Ecco, questa è una piccola carrellata delle tante domande e battute che noi musulmani ci sentiamo dire ogni anno, quando ci troviamo ad affrontare il mese benedetto del Ramadan. E ci siamo di nuovo, anche se quest’anno sarà un Ramadan insolito, vista la situazione che stiamo vivendo oggi. In ogni caso rimane un mese sacro e fatto di sacrifici, devozione, solidarietà, generosità, preghiere e soprattutto di perdono per tutti i musulmani. L’occasione di farsi perdonare i propri peccati e ripartire liberi.

Le battute elencate prima mi davano fastidio, a volte m’irritavano anche un po’, ma con il tempo mi sono abituato e ora ci rido sopra. Perché se alcuni fanno delle domande cercando di essere divertenti, altri invece, le fanno perché vogliono conoscere di più sulle nostre usanze, la nostra religione e la nostra cultura. Questo mi spinge a voler raccontare bene. Spiego che ad esempio le donne incinte, gli anziani, le donne con il ciclo, i bambini e le persone malate sono esenti dal digiuno.

Perché lo spiego? Perché sono convinto che solo attraverso una conoscenza reciproca delle culture, usi e costumi, si può infondere il rispetto e la pace necessari alla convivenza e all’integrazione.  È questo l’aspetto dell’iniziativa del PENNY Market in Italia che mi ha più colpito. Hanno lanciato un volantino promozionale dedicato noi musulmani, con offerte speciali che ci aiuteranno ad affrontare con più serenità questo mese di Ramadan. Tanti prodotti selezionati per essere adatti alle nostre usanze durante questo mese sacro e a prezzi davvero molto convenienti.

Fullscreen Mode

 

Dal latte, al caffè, dalla frutta alle verdure, bevande, olio, riso e tanto altro ancora. Ho visto del riso che potrò usare per fare il « gnankatang », riso bianco base « yassa », del « maffè », del « domoda, tutti piatti senegalesi molto apprezzati dai tanti amici italiani. Posso prepararmi il succo di zenzero aggiungendo l’ananas che trovo in offerta speciale al PENNY. Una bevanda molto dissetante e piena di energia. Manteniamo le nostre distanze di sicurezza e tutte le regole d’igiene, ma non possiamo non approfittare di queste offerte imperdibili per riempire i carrelli e fare le scorte che ci torneranno tanto utili.  Qui potete vedere il volantino promozionale con i prodotti in offerta, così arrivate al PENNY Market con le idee chiare per velocizzare gli acquisti e ridurre i tempi di attesa!  Buon Ramadan a tutti.

Sfoglia il volantino.

 

SPONSORED CONTENT


Penny Market, discount alimentare del gruppo REWE, è uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. L'insegna nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount italiano, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla nuova formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”. A livello nazionale, è presente sul territorio italiano con 386 punti vendita distribuiti nelle principali regioni d’Italia ed è attualmente in forte crescita, con fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria. A livello internazionale, è presente con successo anche in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania. Obiettivo principale del gruppo è la soddisfazione dei clienti, ai quali garantisce non solo un'ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali, ma anche punti vendita accoglienti e confortevoli, per una spesa facile e veloce. Penny Market propone anche una linea di prodotti a marchio proprio. Per ulteriori informazioni: www.pennymarket.it

Related Content

InfoPENNY Market è per tutti

by Idrissa Kane
Mediatore linguistico e operaio