Come gli immigrati ucraini salvano l’economia del Paese - Mixità

Info15/03/2020Come gli immigrati ucraini salvano l’economia del Paese

SHARE

L’Ucraina è uno dei Paesi con il territorio più ampio in Europa, ricco di risorse naturali e famoso per la fertile terra nera. Ma queste risorse non sempre vengono sfruttate al meglio. A creare la ricchezza economica del paese contribuisce in maniera determinante il suo popolo.

Quale fattore influisce di più nel potere economico dell’Ucraina? Gli esperti danno la stessa risposta – le persone.

Né la terra nera più fertile del mondo, né le risorse naturali di cui l’Ucraina è ricca, per ora danno vantaggi economici di rilievo al paese. Anzi, le risorse naturali stanno diventando sempre meno produttive e i modelli economici del loro uso necessitano di riforme.

Altri fattori economici negativi sono il basso valore aggiunto della lavorazione delle materie prime, il livello di corruzione e la concentrazione del potere economico nelle mani di pochissimi gruppi finanziari che non permettono la libera concorrenza.

Le condizioni economiche spingono tanti cittadini ucraini a cercare un lavoro in altri paesi.

Secondo le statistiche dell’Organizzazione internazionale del lavoro 3,2 milioni di ucraini (il 18,5% della popolazione in età lavorativa) si guadagnano da vivere per le proprie famiglie lavorando all’estero; considerando anche i migranti stagionali, la cifra sale a 9 milioni di persone.

La Banca Nazionale dell’Ucraina conferma che nel corso dei primi 10 mesi del 2019, i migranti hanno trasferito 10,5 miliardi di dollari, sostenendo in maniera determinante l’economia del paese.

L’Italia è uno dei primi paesi della destinazione degli immigrati ucraini. Da qui mensilmente partono sostanziose somme di denaro, inviate dagli immigrati ucraini per sostenere i loro cari.

Io personalmente mi affido al servizio di MoneyGram, presente negli oltre 12.000 uffici postali abilitati in tutta Italia. Il denaro inviato è a disposizione del destinatario presso le agenzie MoneyGram in Ucraina dopo pochi minuti dall’invio.

Se l’Ucraina vuole avere un futuro, allora deve investire nello sviluppo dell’economia nazionale e della sua gente, e costruire solidi contatti con la diaspora, creando una potente rete economica globale.

Vogliamo credere che azioni simili verranno intraprese a breve dal Governo al fine di rendere più solida l’economia statale ucraina e il ruolo del suo popolo ovunque si trovi nel mondo.

SPONSORED CONTENT


MoneyGram è un global provider di servizi innovativi di trasferimento di denaro e servizi di pagamento che mette in contatto famiglie e amici in tutto il mondo, fornendo loro il modo comodo e affidabile di restare connessi per soddisfare necessità economiche quotidiane e di una vita serena. In Italia con Poste Italiane è possibile inviare denaro nel mondo in modo semplice e veloce con il servizio MoneyGram offerto in oltre 12.000 Uffici Postali abilitati. Le opzioni di invio disponibili consentono di scegliere i tempi e i costi più indicati alle proprie esigenze.